TREKKINGS DI 4 GIORNI
"TRANSUMANZA 1 e 2"
"TRANSUMANZA 1." Lungo le antiche vie di transumanza, che portavano pastori e greggi dalla valle ai pascoli montani estivi. 4 giorni di cammino: dal mare del Parco di S.Rossore-Massaciuccoli (PI) alla Garfagnana, dove si trova la sede di Enquiso.
Le antiche vie di comunicazione che collegano la costa e le pianure pisana e lucchese alla Garfagnana e all'Appennino Tosco-Emiliano esistono ancora; sono trascurate, a volte dimenticate, ma sono ancora presenti, con il loro carico di storia e di tradizioni. Sta a noi renderle vive.
Attraversare il territorio su queste antiche strade significa immergersi in una dimensione alternativa alla frenesia del mondo moderno, dove ormai l'asfalto e la velocità fanno da padroni. Viaggiando al passo del cavallo si riscoprono borghi e pievi di grande fascino, paesaggi nascosti e soprattutto persone e luoghi: gli abitanti si affacciano incuriositi alle finestre, parlano, sorridono, il viaggiatore è ristorato ad ogni incontro, ed ottiene sempre preziose informazioni sul cammino. Ispirandoci al viaggio dei greggi che dai pascoli estivi tornavano a valle per l'inverno, viaggiamo dall'Appennino alla spiaggia del Parco di S. Rossore, attraversando tutta la valle del Serchio.
Sono mulattiere e sentieri solcati dal tempo, dove ogni pietra parla al viaggiatore attento, e dove si può percepire ancora oggi il rumore dei passi e degli zoccoli dei viandanti e dei pellegrini che per secoli li hanno percorsi. Attraversare il territorio su queste antiche strade significa immergersi in una dimensione alternativa alla frenesia del mondo moderno, dove ormai l'asfalto e la velocità fanno da padroni. Viaggiando al passo del cavallo si riscoprono borghi e pievi di grande fascino, paesaggi nascosti e soprattutto persone e luoghi: gli abitanti si affacciano incuriositi alle finestre, parlano, sorridono, il viaggiatore è ristorato ad ogni incontro, ed ottiene sempre preziose informazioni sul cammino.
Non adatto a principianti.
Sistemazione in mezza pensione presso alberghi o agriturismi, o in tenda propria.
Possibilità di prolungare il trek di altri 1 o 2 giorni per raggiungere l'Appennino.
Percorribile da marzo a ottobre. Difficoltà: medio/alta. Ore a sella al giorno dalle 5 alle 8.
"TRANSUMANZA 2". Il percorso di rientro delle greggi, dai pascoli estivi alla valle, dalla Garfagnana al mare di S. Rossore. Dettagli sul percorso e l'organizzazione: come sopra.
Programma:
1 Pieve Fosciana- Castelnuovo Garfagnana- Eglio- Sassi- Calomini- Trassilico- Fabbriche di Vallico, Parco delle Alpi Apuane
2 Fabbriche di V.- Celle Puccini- Fondagno- Monte Catino- Lucca
3 Lucca, Parco fluviale del Serchio- Ripafratta- Parco di San Rossore
4 Escursione nel Parco fino alla spiaggia del Gombo
L'itinerario può essere percorso anche in senso inverso.
"STRADE PERDUTE 4"
Suggestivo trekking ad anello che offre la possibilità di percorrere alcuni dei sentieri e delle zone più belle di tutta l'alta Garfagnana e dell'Appennino Tosco-Emiliano. Partiamo costeggiando il Lago di Pontecosi e il Serchio per poi inoltrarci nei boschi di castagno e nelle abetaie dell'Orecchiella, ai piedi della Pania di Corfino. Proseguiamo poi verso le pendici del Monte Prando, il più alto della Toscana coi suoi 2054 metri, e il Lago glaciale della Bargetana, luoghi che rimangono impressi nel cuore. Attraversiamo le abetaie e le faggete fino al Passo del Giovarello (1600 mt), con ottima vista sull'intera catena delle Apuane, e scendiamo in Emilia, per poi risalire allo storico Passo delle Radici (1500 mt), dal quale raggiungiamo il crinale di S. Pellegrino. Per finire in bellezza non possiamo perderci lo spettacolare crinale del Monte Albano e le Lame di Capraia, e la sosta al borgo medievale di Sillico.
Giorno 1: Enquiso- Riserva Naturale dell'Orecchiella. Circa 6 ore a sella, dislivello circa 1000 mt, difficoltà media. Punto tappa presso rifugio alpino con poste per i cavalli o area attrezzata per tende.
2: Orecchiella- Abetina Reale, 6 ore a sella, dislivello circa 500 in salita e 300 in discesa, difficoltà bassa. Punto tappa presso rifugio con poste per i cavalli.
3: Abetina Reale- Burigone, 6 ore a sella, dislivello circa 600 mt in salita, 400 in discesa, difficoltà bassa. Punto tappa presso rifugio, i cavalli saranno legati in faggeta.
4: Burigone- Pieve Fosciana (Enquiso), ore a sella 7, 500 mt di dislivello in salita, 1300 mt di dislivello in discesa. Difficoltà media.