CRINALI 1, 2 e 3
Questo tipo di escursioni hanno il vantaggio di unire la bellezza dei più suggestivi sentieri e crinali della zona (fra le province di Lucca e Modena), alla facilità dei percorsi e alla comodità di un punto tappa fisso. I cavalli charamente camminano "leggeri".
1 - 3 giorni, 2 notti. Dal Monte Prado al Giovarello, percorrendo facili e bellissime piste forestali. Il crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano (Parco Nazionale dal 1971) offre sempre panorami indimenticabili. Difficoltà bassa. Percorribile da maggio a ottobre, tempo e neve permettendo.
2 - 3 giorni, 2 notti. La zona di S. Pellegrino in Alpe e dell'Alta Garfagnana al confine con Modena, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Percorriamo spettacolari crinali e antiche vie di comunicazione fino a sovrastare il paese di Barga. Difficoltà bassa. Percorribile da maggio a ottobre, tempo e neve permettendo.
3 - 3 giorni, 2 notti. Fra il Parco dell'Orecchiella, dove svetta la Pania di Corfino, e il Monte Prado, sempre all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Un ambiente naturale emozionante, che va dai piccoli villaggi di montagna fino alle pendici del monte più alto delle Toscana (2054 mt). Difficoltà medio-bassa. Percorribilità da maggio a ottobre, neve e tempo permettendo.