A CAVALLO DELL'APPENNINO
Sabato 20 Giugno 2015 10:00 - Sabato 27 Giugno 2015 21:00
Trekking a piedi con cavalli condotti a mano. Piedi umani e piedi equini calcano la stessa strada: uomini e cavalli, alla pari, condividono tutto: il cammino, il sole o la pioggia, la fatica e la gioia. Uno scambio di sensazioni e di sguardi con i compagni equini ci permetterà di penetrare a fondo nell'ambiente che attraversiamo, mitigando il nostro essere predatori e svelando realtà altrimenti nascoste ai più.
L'esperienza inizia con 2 giorni presso il Rifugio Isera (1300mt), all'interno della Riserva dell' Orecchiella, dedicati all'approccio con il cavallo e alla reciproca conoscenza: per chi si avvicina per la prima volta al cavallo ma anche per esperti che si cimentano con questo tipo di trekking per la prima volta. Durante i 2 giorni: lezioni pratiche di cura del cavallo e di conduzione sui sentieri, per affrontare il trekking in sicurezza.
L'itinerario ad anello parte dalla Riserva Naturale dell'Orecchiella e si dirige verso il crinale appenninico, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, per terminare al punto di partenza dopo 4 giorni. Cammineremo alle pendici del Monte Prado (2054mt), la vetta più alta della Toscana, sosteremo sulle rive del magico lago della Bargetana, e ci addentreremo attraerso boschi di faggi e fitte abetaie. Gusteremo l'ottima cucina del posto e i prodotti tipici di questa terra al confine fra Toscana e Emilia.
I sentieri che affronteremo sono di facile percorribilità e di difficoltà medio-bassa, le ore di cammino vanno dalle 5 alle 7 con pausa pranzo al sacco. Sistemazione per la notte presso rifugi alpini con trattamento di mezza pensione.
Adatto anche a ragazzi e bambini accompagnati, a partire dagli 8-10 anni.
Iscrizioni aperte entro il 20 maggio.
Ulteriori informazioni riguardo l'organizzazione saranno forniti su richiesta agli interessati.