TRANSUMANZA 1
Venerdi 03 Aprile 2015 08:00 - Lunedi 06 Aprile 2015 18:00
Apriamo la stagione dei trekkings con un antico tragitto, che permetteva ai pastori di portare le greggi dalla valle verso i pascoli primaverili ed estivi. 4 giorni di cammino: partenza dal Parco di S.Rossore, arrivo a Pieve Fosciana (400mt), l'itinerario si snoda a bassa quota (max 500 mt circa), con dislivelli limitati, ma alcune brevi impegnative salite o discese.
E' possibile partecipare con i cavalli dell'Associazione o con cavalli privati.
“SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA”
Le antiche vie di comunicazione che collegano la pianura pisana e lucchese alla Garfagnana e all'Appennino Tosco-Emiliano esistono ancora; sono trascurate, a volte dimenticate, ma sono ancora presenti, con il loro carico di storia e di tradizioni. Sta a noi renderle vive.
Sono mulattiere e sentieri solcati dal tempo, dove ogni pietra parla al viaggiatore attento, e dove si può percepire ancora oggi il rumore dei passi e degli zoccoli dei viandanti e dei pellegrini che per secoli li hanno percorsi. Attraversare il territorio su queste antiche strade significa immergersi in una dimensione alternativa alla frenesia del mondo moderno, dove ormai l'asfalto e la velocità fanno da padroni. Viaggiando al passo del cavallo si riscoprono borghi e pievi di grande fascino, paesaggi nascosti e soprattutto persone e luoghi: gli abitanti si affacciano incuriositi alle finestre, parlano, sorridono, il viaggiatore è ristorato ad ogni incontro, ed ottiene sempre preziose informazioni sul cammino.
Nel creare questo percorso l' ”Associazione sportiva dilettantistica Il cavallo Enquiso” e la “Associazione agro-culturale Paciamando” si sono inspirate al viaggio che intraprendevano i pastori per condurre le greggi dalle pianure dove svernavano verso i pascoli estivi della Garfagnana e dell'Appennino. La transumanza appunto. Una storia lunga secoli, che merita di essere ricordata.
Il viaggio attraversa tutta la valle del Serchio, partendo dalla foce presso il Parco Naturale di Migliarino- S. Rossore- Massaciuccoli, attraversando il Parco delle Alpi Apuane e giungendo in Garfagnana, fino alla Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella e al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il valore naturalistico e storico-paesaggistico del percorso è inestimabile!
Le guide:
Elisa Bozzi, guida ambientale equestre A.I.G.A.E., presidente dell'Associazione sportiva dilettantistica A.I.C.S. “Il cavallo Enquiso”(www.ilcavalloenquiso.com).
Valentina Lucchesi, guida ambientale escursionistica e guida equestre E.N.G.E.A.
Erica Pierro, guida ambientale equestre e presidente dell'Associazione “Paciamando” (pg Fb “Paciamando”)
Programma dettagliato:
Giovedì 2, ore 15, (facoltativo) ritrovo dei partecipanti presso le scuderie della Sterpaia, nel Parco di S. Rossore, e partenza dell'escursione verso il mare, attraverso la zona del Parco solitamente riservata alle sole visite guidate.
Venerdì 3: S. Rossore - Quirico di Moriano
Attraversiamo il Parco di S. Rossore per raggiungere il fiume Serchio, che continueremo a seguire per tutto il giorno. Lambiremo Lucca e ci avvicineremo alle verdi colline della bassa valle del Serchio. L'odierno cammino ripercorre l'importante tracciato seguito da pellegrini, eserciti e commercianti, che toccava le località e le pievi più importanti dell'epoca (soprattutto a partire dal X sec. d.C. Circa).
Sabato 4: Ponte a Moriano - Fabbriche di Vallico
Ci inerpichiamo per le verdi colline dei paesi di Valdottavo, Diecimo, Celle Puccini, attraversando piccoli borghi medievali (XI-XII sec. d.C.) baciati dal sole, dove spicca la coltivazione dell'ulivo e della vite.
Domenica 5: Fabbriche di Vallico – Gallicano
Attraversiamo boschi su sentieri belli e facili, con spunti panoramici notevoli, ed entriamo a tutti gli effetti in Garfagnana. Ci siamo ormai staccati dal fondo valle dove scorre il Serchio, ma continuiamo a seguire il fiume risalendo la valle da lui scavata, dal lato destro orografico.
Lunedì 6: Gallicano – Enquiso (Pieve Fosciana)
Da Gallicano a Castelnuovo Garfagnana, seguiamo antiche mulattiere che collegano ancora oggi suggestivi paesi arroccati e fortificati: Sassi e Cascio sono due esempi. Raggiungiamo Pieve Fosciana attraversando il Serchio nei pressi del lago di Pontecosi e arriviamo alla sede dell'Associazione Il cavallo Enquiso.
E' possibile continuare il viaggio fino alla Riserva dell'Orecchiella, tutt'ora meta di pascoli estivi.
Le tappe a cavallo variano dalle 5 alle 8 ore circa, difficoltà medio-bassa, con sistemazione per la notte presso agriturismi o foresterie.
Maggiori informazioni e dettagli sul sito www.ilcavalloenquiso.com, e, su richiesta degli interessati, contattando le guide:
Elisa 3496416663, info@ilcavalloenquiso.com
Valentina 3402946579, valentinalucchesi@yahoo.it
Erica 3288646729, erica.pierro@yahoo.it
Il programma dettagliato con i prezzi sarà inviato su richiesta agli interessati. Ricordiamo che le prenotazioni si fissano tramite caparra, e che devono comunque pervenire entro il 16 marzo.